Skip to main content Skip to search

Industria 4.0

Molti si chiedono cosa ha reso Arti Grafiche Boccia uno dei soggetti leader nel variegato mondo della stampa professionale di elevata qualità. La nostra società opera all’interno di un mercato che, grazie alle potenzialità di Internet e del digitale, ha allargato la propria geografia di riferimento.

Le possibilità del Web rappresentano una nuova sfida e insieme una nuova opportunità, per chi le sa cogliere, e questo è vero soprattutto per il settore delle arti grafiche e per la nostra tipografia.

Nel rispetto della nostra tradizione, abbiamo cercato di utilizzare al meglio questi nuovi strumenti.

In Arti Grafiche Boccia, infatti, abbiamo trasformato Internet da vincolo per l’intero settore della stampa in una opportunità per la nostra azienda. Fra i vari nomi che potremmo dare a questa tendenza, ne esiste uno particolarmente calzante: Industria 4.0.

Come ribadito dal presidente Vincenzo Boccia , Industria 4.0 non è una semplice declinazione dell’intero processo industriale in chiave contemporanea. Anzi, una definizione del genere risulta fin troppo riduttiva.

Per noi, il significato di Industria 4.0 risiede in una correlazione innovativa fra le dinamiche del mondo globale e quelle del mondo digitale.

Da una parte, questo cambiamento porta all’intreccio di tecnologie digitali e modi di produzione: a un’attenzione specifica verso le necessità di ciascun cliente, si lega una formazione avanzata su tecnologie contemporanee. Il nostro scopo? Fornire una soluzione particolare e personalizzata a ogni richiesta.

Dall’altra parte, Industria 4.0 vuol dire una produzione industriale declinata in maniera sartoriale, deeply tailored per ciascun bisogno specifico e per i bisogni di ciascuno dei nostri clienti.

Nel concreto, per noi significa la possibilità di personalizzare i prodotti durante tutto il processo produttivo, dalle fasi di prestampa alla realizzazione vera e propria.

Le segnature e le pieghe delle nostre riviste, le varianti delle copertine e del formato, la grande varietà dei nostri prodotti di stampa, ognuno unico nel suo genere, sono la declinazione del concetto di Industria 4.0, nel rispetto della nostra tradizione.

Da questo punto di vista, l’Industria 4.0 va oltre l’individuazione dei settori del futuro e diventa la strada maestra per realizzare l’industria del futuro.

Un esempio è la situazione contemporanea della produzione editoriale. Oggi, all’interno dell’editoria si realizzano sempre più riviste specializzate: ciò vuol dire che se da una parte aumenta il numero delle testate, dall’altra diminuiscono le tirature per ogni testata.

Così, abbiamo deciso di orientare i nostri investimenti in tecnologie che permettono un abbassamento dei costi in merito a tirature non elevate, e contemporaneamente consentono di intervenire in modo sartoriale su qualsiasi richiesta del nostro cliente.

A questi aspetti strategici e organizzativi della nostra tipografia, si aggiungono poi i Plus dell’azienda.

I PLUS

Scopri i nostri Plus e tutte le peculiarità associate ai nostri macchinari che ci contraddistinguono.

SERVIZI

Oltre ai nostri prodotti freschi di stampa, forniamo anche tanti altri servizi utili per tutti i nostri clienti.