Skip to main content Skip to search

La nostra storia

La storia di Arti Grafiche Boccia

Arti Grafiche Boccia nasce a Salerno nel 1961 grazie alla determinazione di Orazio Boccia. La sua tipografia, sin da subito, diventa un ponte fra il passato e il futuro.

Il primo, il passato, racconta una storia di difficoltà ma di una grande forza di volontà, di impegno e di responsabilità. Inizia così a prendere forma la tipografia Orazio Boccia che si trasforma in Arti Grafiche Boccia S.r.l. e poi in Arti Grafiche Boccia S.p.A.

Il futuro, invece, rappresenta il momento in cui emergono la determinazione, la passione e il gusto della sfida, a partire dagli investimenti nella tecnologia, nella qualità e nelle persone.

La storia di Arti Grafiche Boccia è fatta di vicende quotidiane ma anche di voglia di crescere, di intuizioni e scelte che permettono così alla tipografia di Orazio Boccia di diventare un’azienda innovativa e competitiva, tra i più importanti nel settore della stampa professionale sia in Italia che in Europa.

Arti Grafiche Boccia tutt’oggi vuol dire persone e tecnologie al servizio del mondo della carta stampata, ma con una filosofia aziendale in cui l’innovazione va di pari passo con l’elemento umano.

La nostra Azienda è un luogo che trasmette emozioni grazie alla passione e alle persone che lo rendono vivo e unico. Arti Grafiche Boccia non è soltanto una fabbrica, ma è una tradizione di quasi sessant’anni in cui il confine tra qualità, artigianalità e industria non si è mai perso.

Orazio Boccia, Cavaliere del lavoro – Fondatore di Arti Grafiche Boccia
timeline-2021-min

Arti Grafiche Boccia in Libri

50+1

50+1

Sfogliare le pagine di questo libro vuol dire viaggiare attraverso le immagini di Luca Campigotto:  si parte dal territorio che rappresenta le origini, si entra nella “Fabbrica” e attraverso i prodotti  … Leggi di più

si arriva nel mondo e il viaggio si conclude con i prodotti che realizziamo, anche presenti nel mondo. Territorio, Fabbrica, Mondo.

Arti Grafiche Boccia - Impresa all'avanguardia

Un’impresa italiana all’avanguardia

All’ascesa di quest’azienda hanno contribuito la passione e l’etica del lavoro del suo fondatore; poi l’opera sagace dei suoi due figli, con l’adozione di modernissime tecnologie e la crescente presenza nei … Leggi di più

mercati esteri. In una evoluzione da Azienda Patriarcale negli anni 60/80, ad Azienda Familiare negli anni 90, fino ad Azienda Istituzione negli anni 2000 con un management di altissimo profilo in ogni settore aziendale.

Alephactory

Alephactory

Nove creativi urbani tra i più abili conoscitori dei limiti espressivi delle forme alfabetiche, raccolti in un dinamico laboratorio delle lettere, hanno interpretato e riprodotto la B di Boccia, per un gigantesco … Leggi di più

manifesto di colore. La fabbrica a colori, un progetto che vuole sottolineare la Fabbrica come luogo del pensiero, progetto, persone, luogo dell’inclusione dei giovani (i giovani writers), luogo di identità forte, la Fabbrica “bella”.

Orazio Boccia - La Storia di uno scugnicco

Storia di uno scugnizzo

Nato a Salerno da una famiglia di origini modeste, orfano di padre a 11 anni, abituato a lottare quotidianamente per la sopravvivenza, rinchiuso in un orfanotrofio detto “il serraglio”, Orazio Boccia crea la sua industria grafica.

Made in Italy - Storie di successo

Made in Italy

Volume progettato a cura di Valerio Castronovo in occasione del centenario di Confindustria, descrive le vicende di una serie di imprese esploratrici, affermatesi nel corso del tempo all’insegna del Made in Italy.

Libro Valori d'impresa in azione

Valore di impresa in azione

Valori etici e imprenditoriali forti, vissuti con intensità e coerenza nelle scelte strategiche e nella gestione operativa, incorporati nella cultura aziendale e tramandati nel tempo, emergono quali fattori determinanti.

Libro Green Italy

Green Italy

Possiamo battere la crisi? Non sarà facile, ma la risposta è sì. Realacci racconta storie di un’alleanza tra imprese e comunità, tra ambiente e nuovi modi di vivere che possono traghettarci verso un paese più competitivo.

Strategie di impresa e organizzazione aziendale

Strategie di impresa e organizzazione aziendale della Arti Grafiche Boccia nella nuova fase della globalizzazione. Governance, innovazione, internazionalizzazione. A cura di Stefano Palermo e Andrea Ramazzotti.