Skip to main content Skip to search

Le nostre certificazioni

Certificazioni

Dal 2005 Arti Grafiche Boccia ha aderito al Network mondiale Global Compact delle Nazioni Unite per sostenere e promuovere i diritti umani, il lavoro, la tutela dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

Certificazioni di bilancio, ottimizzazione della filiera produttiva, sostenibilità ed etica sono tra i valori che contraddistinguono la qualità produttiva dell’azienda e sono stati riconosciuti nelle più importanti certificazioni ufficiali.

Azienda certificata secondo gli standard:

ISO 9001

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

SA 8000 

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa come il rispetto dei diritti, la tutela dei minori e la sicurezza sul posto di lavoro.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.

ISO 14001 

La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall’” ISO/TC 207″. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La norma ISO 14001 si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming.

PEFC

Il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata sull’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.

Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile.

FSC

La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Una delle attività principali di FSC è la redazione degli standard secondo il codice promosso da ISEAL.

Gli standard a loro volta sono adattati a livello locale dai Gruppi di lavoro nazionali che si possono liberamente costituire ma che devono previamente essere riconosciuti da FSC.

TREEDOM

Treedom permette di piantare alberi a distanza e di seguirli online creando una propria foresta aziendale. L’iniziativa prevede una rivisitazione dell’antica arte della piantumazione grazie alla piattaforma interattiva e offre alle aziende un modo facile e personalizzato per intraprendere iniziative green. Tutti gli alberi vengono piantati da contadini locali e contribuiscono al benessere ambientale attraverso l’assorbimento di CO2, la tutela della biodiversità e la riforestazione.

Scopri l’iniziativa di AGB con Treedom: “Progetto 1000 alberi!”