Skip to main content Skip to search

Le nostre certificazioni

Certificazioni

Dal 2005 Arti Grafiche Boccia ha aderito al Network mondiale Global Compact delle Nazioni Unite per sostenere e promuovere i diritti umani, il lavoro, la tutela dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

Certificazioni di bilancio, ottimizzazione della filiera produttiva, sostenibilità ed etica sono tra i valori che contraddistinguono la qualità produttiva dell’azienda e sono stati riconosciuti nelle più importanti certificazioni ufficiali.

Azienda conforme agli standard:

ISO 9001

La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti, espressi e non, dei clienti e arrivando fino al monitoraggio di tutto il percorso/processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

SA 8000 

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa come il rispetto dei diritti, la tutela dei minori e la sicurezza sul posto di lavoro.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.

Segnalazioni SA8000

Si informano i dipendenti e tutti gli “Stakeholders” della Arti Grafiche Boccia SpA che è possibile segnalare eventuali violazioni dei punti di cui allo standard SA8000, oltre che attraverso i canali interni aziendali (incluso quello Whistleblowing), anche presso l’organismo di certificazione Bureau Veritas al seguente indirizzo:

Bureau Veritas Italia Spa – Divisione Certificazione

Att.ne Responsabile CSR

Viale Monza, 347, 20126 Milano

E-mail: csr@it.bureauveritas.com

Qualora Bureau Veritas si dimostrasse carente nella risposta alla segnalazione, è riconosciuta la possibilità, per i lavoratori e le altre parti interessate, di comunicare i propri reclami in forma scritta direttamente all’ente di accreditamento al seguente indirizzo:

Social Accountability Accreditation Services {SAAS} 9 East 37th Street, 10th Floor, New York, NY 10016 Tel: (212} 391-2106 Fax: (212} 684-1515

E-mail: saas@saasaccreditation.org

ISO 14001 

La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall’” ISO/TC 207″. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La norma ISO 14001 si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming.

TREEDOM

Treedom permette di piantare alberi a distanza e di seguirli online creando una propria foresta aziendale. L’iniziativa prevede una rivisitazione dell’antica arte della piantumazione grazie alla piattaforma interattiva e offre alle aziende un modo facile e personalizzato per intraprendere iniziative green. Tutti gli alberi vengono piantati da contadini locali e contribuiscono al benessere ambientale attraverso l’assorbimento di CO2, la tutela della biodiversità e la riforestazione.

Scopri l’iniziativa di Arti Grafiche Boccia con Treedom: “Progetto 1000 alberi!”

Politica aziendale (Qualità, Ambiente e Responsabilità Sociale)